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Il pasto da non saltare mai

L'IMPORTANZA DEL "RECOVERY MEAL" Uno degli obiettivi fondamentali della Scienza della Nutrizione applicata allo sport è senz'altro quello di massimizzare

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Beta-alanina e mezzofondo

In questo articolo, vorrei porre l'attenzione su un amminoacido che sta facendo parlare di se "a suon di studi scientifici

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Integrazione e recupero dopo la maratona

Prima di iniziare ad affrontare questo nuovo argomento e opportuno ribadire ciò che già in precedenza mi sono ritrovato ad

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Essere atleta vuol dire anche saper mangiare da atleta

La nostra è un epoca strana, ricca di palesi contraddizioni, dove si fa risultare attendibile tutto e il contrario di

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Arriva l'estate...tutti al riparo!

Dopo un lungo inverno di vita frenetica, di abbandono alla vita sociale, di dimenticanze nei confronti di noi stessi e

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Rapa rossa, ingrediente magico nella dieta del runner!

I nitrati sono dei costituenti naturali dei vegetali. Sono presenti in grande quantità in alcune verdure, ma solo in minima

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Caffeina e glicogeno muscolare

Vorrei parlarvi di un recente lavoro di alcuni ricercatori australiani il quale suggerisce una soluzione per il recupero post allenamento:

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Carboidrati la sera... Qual'è il problema?

… un recente studio pubblicato sulla nota rivista scientifica “Obesity”, convalida quanto già dimostrato scientificamente da tempo ormai … Mangiare

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Razione d'attesa o abbuffata?

Molta è la letteratura scientifica che tratta questo argomento, assai dibattuto anche dai profani, e che proprio per tale ragione,

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USO DEI SUBSTRATI ENERGETICI DURANTE UNA PARTITA DI CALCIO ANALIZZATA CON VIDEO MATCH ANALYSIS

L’attività di gara del calciatore professionista è da molti anni oggetto di ricerche. Nel corso degli ultimi decenni, numerosi studi

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