Articoli

2014-07-08

Whey Protein May Be Helpful for Weight Loss

Le proteine alimentari, non sono tutte uguali e le loro differenze in composizione aminoacidica e valore biologico diventano importati quando si segue una dieta ipocalorica al fine di perdere peso.

Un recente studio (Baer, D. The Journal of Nutrition, June 2011) dimostra che proteine del siero del latte o le proteine del latte possono offrire alle persone che vogliono dimagrire un leggero vantaggio rispetto a quelle di soia.

In questo studio, i ricercatori del Dipartimento di Ricerca Nutrizione Umana del Centro Agricoltura Americano hanno arruolato 90 adulti di mezza età in accentuato sovrappeso e obesi, suddividendoli casualmente in 3 gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di aggiungere alla loro dieta abituale delle bevande a base di proteine del siero di latte, il secondo gruppo ha bevuto una bevanda a base di proteine della soia, e il terzo gruppo ha bevuto bevande a base di carboidrati.

 

Naturalmete ai partecipanti allo studio non è stato detto a quale gruppo erano stati assegnati, quindi non conoscenvano la composizione della loro bevanda. In tutti i gruppi le rispettive bevande, sono state assunte due volte al giorno, a colazione e a cena. Inoltre tutte avevano lo stesso numero di calorie (200 kcal) e tutti i partecipanti hanno avuto dei pacchetti da 52 g (due al giorno appunto), per un totale giornaliero di 104 grammi di proteine che si sommavano a quelle assunte nella loro dieta abituale o 104 g di carboidrati nel caso del terzo gruppo.

I ricercatori hanno monitorato i livelli di attività fisica dei partecipanti, il peso corporeo, la circonferenza vita, la massa magra e la massa grassa e i livelli ematici degli ormoni legati alla fame e al metabolismo.

Inoltre è stato chiesto ai soggetti di compilare un diario alimentare in cui registrare gli alimenti e le bevande assunte durante la durata dello studio.

73 persone hanno completato lo studio, pubblicato sulla nota rivista "Journal of Nutrition". Di seguito vi espongo i risultati di questa interessante ricerca.

Confronto tra Whey Protein e proteine della soia:

All'inizio dello studio, dopo aver valutato i soggetti i ricercatori hanno dichiarato l'assenza di differenze significative tra i tre gruppi, in termini di abitudini alimentari, stile di vita e attività fisica.

Gli uomini pesavano in media 98.88 kg, mentre le donne pesavano in media 86.18 kg.

Durante lo studio, tutti i gruppi hanno mangiato lo stesso numero di calorie medie giornaliere, circa 2.200.

Dopo sei mesi, i soggetti che avevano assunto la bevanda glicidica avevano guadagnato peso, circa 2 kg. L'aumento di peso è stato tutto a carico della massa grassa.

Il secondo gruppo che aveva assunto la bevanda con proteine della soia aveva mantenuto grosso modo lo stesso peso rispetto a quello registrato a tempo zero.

Mentre le persone che hanno assunto le proteine del siero di latte avevano perso peso e grasso corporeo, circa 2 kg. Inoltre, mentre gli altri gruppi non ha registrato cambiamenti nella circonferenza vita, il gruppo delle proteine del siero ha perso circa 1,5 cm.

 Proviamo a dare una spiegazione: Come le Whey Protein possono influire sul Peso?

I ricercatori hanno affermato che due sono i fattori che possono coadiuvare la perdita di massa grassa, attraverso l'assunzione di proteine del siero di latte.

 1) Il gruppo che aveva assunto le whey hanno fatto registrare livelli ematici significativamente più bassi dell'ormone Grelina, rispetto a chi aveva bevuto il drink a base di proteine di soia o di carboidrati.

La Grelina è un ormone prodotto dalle cellule del fondo dello stomaco  e dalle cellule epsilon del pancreas. Esso regola l'intake calorico stimolando l'appetito. Per questo motivo a concentrazione elevate si avverte maggiormente il senso di fame, mentre a concentrazioni basse ci si sente "sazi".

2) altro fattore, di cui però i ricercatori non hanno saputo fornire una spiegazione scientifica, consiste nel fatto che il gruppo che assumeva proteine del siero, ha modificato inconsciamente il proprio regime alimentare, riducendo l'introito di carboidrati durante lo studio, pur mantenendo lo stesso numero di calorie.

 “L'uso di integratori proteici al fine di ottenere tali benefici, deve necessariamente essere ben inquadrato e bilanciato, nell'ambito della dieta di ciascun individuo, per non cadere nell'errore di raggiungere un introito proteico eccessivo e inoltre ci si deve orientare su prodotti a basso tenore di calorie e grassi”.

Oggi in commercio si trovano molti integratori a base di proteine del siero del latte, ma spesso la loro composizione prevede un introito calorico eccessivo, quindi è utile leggere attentamente l'etichetta nutrizionale.

 Francesco Fagnani

- Dottore in Dietistica -

Scienze della Nutrizione Umana