Articoli

2014-04-29

Carboidrati la sera... Qual'è il problema?

… un recente studio pubblicato sulla nota rivista scientifica “Obesity”, convalida quanto già dimostrato scientificamente da tempo ormai … Mangiare carboidrati la sera non fa ingrassare! … anzi…

 

In questo studio, è emerso che mangiare carboidrati la sera serva a dimagrire meglio. Gli studiosi dell’Università di Gerusalemme reclutando 78 soggetti obesi hanno notato che per perdere peso più velocemente e in modo più efficace, bisogna mangiare carboidrati a cena piuttosto che a pranzo.

I soggetti sottoposti alla sperimentazione sono stati suddivisi in due gruppi. Entrambi assumevano una dose giornaliera di calorie standardizzata a seconda del sesso, provenienti per il 20 per cento da proteine, per il 30-35 da grassi, per il 45-50 da carboidrati. La differenza sostanziale, era data dalla distribuzione dei carboidrati nel corso della giornata: nel primo gruppo, infatti, i carboidrati erano assunti nel corso dell'intera giornata, mentre nel secondo erano assunti maggiormente durante il pasto serale. 
Dopo 6 mesi, nel gruppo dei "carboidrati alla sera" si è osservata una maggiore perdita di peso (in media 11,6 kg contro 9), una maggiore riduzione della circonferenza addominale e della massa grassa, un minor senso di fame e migliori risultati relativi ai livelli di glucosio e colesterolo nel sangue e di alcuni marker dell’infiammazione. Secondo l’ipotesi dei ricercatori, lo spostamento dei carboidrati alla sera potrebbe modificare in modo favorevole la secrezione degli ormoni leptina e adiponectina. La prima è detta anche "l’ormone della sazietà", la seconda porta alla riduzione dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue, migliora la sensibilità all’insulina e ha un’azione antinfiammatoria. 
Inoltre la produzione di serotonina in risposta ad una pasto glucidico, migliorerà senza ombra di dubbio la qualità del sonno notturno, facendoci alzare al mattino riposati e di buon umore.

Ci è sempre stato detto, da persone non qualificate e senza alcuna competenza, che si improvvisano nutrizionisti, di ridurre i carboidrati o comunque non mangiarli mai la sera, giusto?

Si spera che i dati scientifici, ormai sempre più copiosi al riguardo, mettano in crisi questi tabù alimentari radicati nella nostra società … sostenuti da mode alimentari ricorrenti, ma del tutto infondate.


Dott. Francesco Fagnani - Nutrizione e Sport -